Marcel Barberis

Consulente brevetti e design

Attività professionale

Marcel Barberis entra a far parte dello Studio nel 2017. Qui impara a far convivere le conoscenze tecniche e scientifiche con il diritto e ad applicarle con rigore al mondo della Proprietà Industriale. Si occupa di ricerche di arte nota relative a brevetti/disegni, valutazione dei requisiti di brevettabilità dell’invenzione, stesura e traduzione di domande di brevetto, redazione di pareri di validità e contraffazione, redazione di memorie e pareri tecnici in procedimenti giudiziali. Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Torino, è esperto in meccanica, elettronica, acustica e nella dinamica dei fluidi; materie che continua a coltivare con curiosità ed entusiasmo.

Lingue

Lingue: italiano, francese, inglese, tedesco.

Formazione
  • Laurea Magistrale in Fisica – Indirizzo Ambientale – Università degli Studi di Torino (2016)
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Consulente in Proprietà Industriale in materia di Brevetti per invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli, nuove varietà vegetali e topografie a semiconduttori – Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (2021)
  • Iscrizione all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale – Sezione Brevetti – n. 1922 B – Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (2021)
  • Iscrizione all’elenco dei mandatari abilitati in materia di disegni e modelli dinanzi all’EUIPO – EUIPO – European Union Intellectual Property Office (2021)