Lo scorso 13 dicembre il Parlamento Europeo è stato chiamato ad approvare i finanziamenti per il programma InvestEU, come parte del quadro finanziario pluriennale dell’UE 2021-2027.

Il programma è progettato per stimolare la crescita di una nuova generazione di imprese e PMI (Piccole e Medie Imprese) innovative in Europa. Riunisce i vari strumenti finanziari dell’UE attualmente disponibili (come il FEIS, gli strumenti CEF, le strutture specifiche nell’ambito del programma COSME e altri) al fine di beneficiare delle economie di scala e di espandere il modello del piano Juncker.

In particolare, InvestEU comprende disposizioni per sostenere ed incentivare PMI e Start-Up innovative all’uso dei loro portafogli di proprietà intellettuale (marchi, brevetti, design) al fine di aumentare il proprio capitale.

Un’apertura importante da parte dell’UE che, per  la prima volta, decide di includere nel proprio bilancio finanziamenti IP  a sostegno delle aziende.

Un passo avanti, dunque, che mette in luce l’importanza che la proprietà intellettuale riveste nelle fasi di sviluppo del business delle imprese, soprattutto in quelle innovative.

Per saperne di più, i consulenti dello studio Saglietti Bianco sono a disposizione per fornire tutte le informazioni e valutare insieme le opportune azioni da adottare.